Notizielampo : Ultime notizie dal web

Rubato il Prezioso Water Oro di Cattelan

Chi ha rubato il water oro di ben 100 chili ? una domanda che non ha senso per chi non conosce la preziosa opera di Cattelan, c’è da dire che il particolare oggetto d’arte da quando è stato presentato non ha mai smesso di far parlare di se.
A partire dal nome stesso del water oro che l’artista ha denominato America, non si sa se questo nome voglia essere in qualche modo una scelta di marketing o una provocazione nei confronti degli Stati Uniti.
In effetti possiamo dire che l’America la hanno trovata i ladri che hanno fatto sparire il prezioso wc, l’opera d’arte nonostante fosse stata originariamente esposta nel Guggenheim Museum di New York, al momento del furto era temporaneamente in prestito presso il Blenheim Palace ex residenza di Winston Churchill.
Certo è che i ladri devono aver fatto una bella fatica a rimuovere e poi a trasportare il water oro visto che oltretutto questo era perfettamente funzionale come qualsiasi altro cesso e perfettamente installato ai classici scarichi dei gabinetti.
Il prezioso oggetto oro sarà difficilmente rivendibile presso un compro oro Firenze o di ogni altro luogo del mondo, in quanto si tratta non solo di un oggetto unico ma anche molto vistoso e piuttosto riconoscibile.
Difficilmente chi ha rubato il water oro aveva intenzione di rubarlo per il valore dell’opera stessa ma piuttosto per l’enorme valore dell’oro con cui è stato realizzato il cesso.
Il water secondo la quotazione oro attuale ha un valore di 4,4, milioni di sterline, una cifra altissima, la polizia inglese ha già arrestato un uomo ma senza alcun successo per quanto riguarda il ritrovamento.
C’è da scommettere che se il water oro non sarà ritrovato velocemente molto probabilmente finirà in qualche fonderia non autorizzata dove potrebbe essere riconvertito in lingotti oro molto più semplici da vendere.
L’originale opera fu realizzata nel 2006 e fu anche offerta niente di meno che a Trump per esaudire una richiesta della Casa Bianca che aveva richiesto al prestigioso museo di New York un’opera da esporre nella esclusiva residenza del presidente americano in carica. Anche in quell’occasione in molti pensarono che l’offerta fosse stata un’operazione di marketing per attirare l’attenzione sul prezioso oggetto.
Anche in merito al furto del water oro di Cattelan d più parti sono stati sollevati dubbi sulla veridicità dell’accaduto visto che l’artista italiano ha più volte accompagnato la presentazione e le esposizioni delle sue opere con eventi sensazionalisti.