Scopriamo le lampade da tavolo di design più famose!
Sei alla ricerca delle lampade da tavolo di design più famose? Vuoi acquistarne una per la tua casa? Così da rendere unico il tuo ambiente? Come avrai notato, ormai è sempre più difficile orientarsi nel mondo delle lampade di design, sono tantissime le imitazioni che circolano in questo settore e non è facile scegliere e capire quali sono le lampade da tavolo che hanno fatto la storia del made in Italy.
Ad esempio sicuramente già conoscerai molte delle lampade da tavolo Artemide, ma quali hanno veramente fatto la storia del design? Prima di vedere alcuni modelli, anticipiamo come molte delle realizzazioni delle case più note nel mondo delle lampade design, come Artemide, Flos, Kartell e altre, devono parte del loro successo ai maestri del design contemporaneo, tra i quali si ricordano ad esempio Vico Magistretti, i fratelli Castiglioni o il grande Michele de Lucchi, ideatore della lampada Tolomeo di Artemide!
Vediamo alcune delle lampade da tavolo design più famose:
Tolomeo di Artemide: Disegnata per Artemide da Michele de Lucchi, oggi Tolomeo si attesta certamente tra le lampade icona del design contemporaneo. L’autore si riferisce a questa lampada affermando come “Più che una lampada, La Tolomeo è una formula e una filosofia di prodotto”.
Nata inizialmente come lampada da disegno, negli anni è divenuta rapidamente un simbolo del marchio di lampade Artemide, che oggi realizza la lampada Tolomeo in quasi ogni forma, compresa la versione come lampada a sospensione e come lampada a Muro.
Un’altra icona, che va certamente segnalata nel mondo delle lampade da tavolo design è certamente la lampada Taccia disegnata nel 62 dei fratelli Castiglioni per Flos. Espressione di straordinaria bellezza, una copia di questa lampada ad oggi è parte della mostra permanente del MoMa di NY. Espressione di bellezza e funzionalità.
Al terzo posto solo nominale, tra le lampade più rappresentative del secolo, dalle linee superbe e senza tempo, la lampada Atollo di Oluce, vincitrice del premio compasso d’oro disegnata dal maestro Vico Magistretti. Ideata nel 1977 Atollo è senza dubbio una icona nel mondo dell’illuminazione di design, che ha saputo influenzare le successive generazioni di designer, un’opera senza pari che ancora oggi rimane tra le lampade da tavolo design più richieste tra gli appassionati.
Oggi questa lampada è esposta come oggetto di arte contemporanea in alcuni dei musei più influenti in Europa e all’estero tra cui il “Museum of Modern Art”, New York