Serramenti: come sceglierli per la tua casa
L’importanza di scegliere i serramenti giusti per la casa
I serramenti sono degli elementi essenziali per la tua casa, e in quanto tali necessitano di essere scelti con molta cura e attenzione. Nello specifico, nel settore d’arredamento si ha la necessità di avere un criterio di scelta che non si basi esclusivamente sui tuoi gusti personali oppure su determinati design o materiali, ma anche su ulteriori fattori che potrebbero sfuggirti, ma che al contrario sono particolarmente importanti al fine di ottenere un prodotto di maggiore qualità e più duraturo nel corso del tempo.
Grazie a Fabbro Firenze siamo riuscite a fornire una guida utile. Continua a leggere se sei interessato!
Serramenti: come sceglierli per la tua casa
Come già anticipato, vi sono differenti fattori che ti permettono di scegliere correttamente i serramenti per la tua casa e tra questi vi sono: il risparmio energetico, la sicurezza, la funzionalità e l’isolamento termoacustico. Tali fattori possono essere più o meno importanti soprattutto a seconda della tipologia di casa che possiedi e della sua struttura. Le finestre, così come il resto dell’edificio, sono considerate particolarmente importanti e in quanto tali possono essere valorizzate non solo con dei materiali di elevata qualità, ma anche con delle tecnologie innovative che ne permettono la resistenza nel corso del tempo. Quindi, potrai evitare di cambiarle troppo presto una volta scelte correttamente.
Molti fattori incidono particolarmente sulle proprietà dei serramenti, e tra questi vi sono proprio i materiali: infatti, non tutti tra le tipologie esistenti nel mercato permettono di ottenere un isolamento termoacustico in grado di soddisfare le tue esigenze. Inoltre, potrebbero anche non garantire una ottimale resistenza alle intemperie o mantenere le temperature della tua casa adeguati all’ambiente, in modo che tu e la tua famiglia stiate bene.
Un tipico esempio di classico errore che potrebbe essere dato da una scelta delle finestre o di altri infissi per la casa basati maggiormente o esclusivamente sul design, sono i serramenti in legno, come ad esempio le finestre: seppur infatti queste ultime abbiano un fascino nettamente superiore rispetto ad altri materiali, purtroppo il materiale in questione è soggetto a muffe ed infiltrazioni, e di conseguenza non è adeguato nè ad un uso di lunga durata e alla cura della tua casa. Al contrario, è ampiamente utilizzato il materiale in PVC al fine di garantire una maggiore efficienza energetica, la quale è minore nel legno, così come minori possibilità di avere delle infiltrazioni dall’esterno o della muffa.
Serramenti in PVC
Il materiale in PVC presenta i seguenti benefici, che potresti trovare in modo inferiore o non trovare affatto in altri materiali più classici e comuni:
- Rapporto qualità-prezzo;
- Isolamento termico elevato: questo ti permetterà di ottenere un ambiente ove sarai a tuo agio grazie alla conducibilità termica bassa del materiale;
- Isolamento acustico: permette di avere una grande resistenza nel corso del tempo e resistere in modo efficace alle intemperie;
- Impermeabilità: risulta impermeabile sia all’acqua che all’umidità, e pertanto riesce ad evitare spiacevoli eventi come le formazioni di condensa e muffa, o delle infiltrazioni d’acqua;
- Elevata salubrità degli ambienti;
- Plasmabilità e leggerezza;
- Efficienza energetica massima: ti permetterà di risparmiare sulle bollette e avere comunque un servizio di alta qualità;
- Manutenzione personale del design e versatilità stilistica: al contrario di quanto potresti fare con gli altri serramenti, con il PVC avrai non solo una vasta scelta di tipologie di infissi, ma anche delle ampie possibilità di perfezionare degli effetti e delle finiture, al fine di scegliere il prodotto che più ti aggrada anche secondo i tuoi gusti personali.