Notizielampo : Ultime notizie dal web

Simpeq: video presentazione quadri elettrici e impianti industriali

Simpeq si occupa, dal 1999, di automazione e meccatronica ed in particolar modo di meccanica di processo. I focus principali dell’attività di Simpeq sono i quadri elettrici e gli impianti di distribuzione e gestione dell’energia. Questi sono ambiti altamente competitivi e critici sia per l’incremento della richiesta relativa all’ energia pulita che per l’espansione incontenibile delle reti con conseguente necessità di gestione condivisa di tutti i processi. Dai cavi elettrici fino ai quadri di distribuzione.

Simpeq ha optato per una campagna marketing che prevede inviti a webinar e eventi digitali per i clienti e partner. Per fare questo l’azienda ha ingaggiato uno studio di produzione e post produzione video  particolarmente avvezzo ad operare nei settori legati all’energia.  Alla casa di produzione  ha affidato la realizzazione di video aziendali destinati alla presentazione dei processi dalla fase di progettazione a quello di costruzione fino ad arrivare ai test di verifica dei sistemi. Un’esperienza particolare viene riservata agli spettatori dei video immersivo  a 360 gradi VR. Si tratta di video aziendali multilingua, in italiano e inglese

clicca sull’immagine per un video 360 VR

Simpeq è produttrice di impianti cavi quadri elettrici industriali in  configurazioni adatte ad ambienti altamente pericolosi. Grazie alle protezioni antideflagranti Atex diversificate sulla base del classificazione di rischio. Lavora in affiancamento con progettisti che contribuiscono alla creazione di impianti, riuscendo in tal modo a trovare soluzioni efficienti ed economicamente vantaggiosi. I quadri e gli impianti prodotti sono a media tensione e possono essere usati sia in esterno che in interno.

Simpeq ricorre all’uso di piattaforme comuni come ad esempio Rockwell, Snider, Siemens e Omron secondo un ottica di industria 4.0 e cura per intero lo sviluppo del software necessario alla gestione degli impianti per PLC di molti brand.

Durante la produzione, che avviene nello stabilimento di Bergamo e in sedi dislocate direttamente dai clienti, i quadri e gli impianti vengono riadattati rispetto alle richieste iniziali affinché il risultato finale sia ottimale. Produzione, assemblaggio, test, tutto avviene in stretta collaborazione con i tecnici e gli sviluppatori, anche in teleassistenza con realtà aumentata.

Simpeq opera in diversi settori: farmaceutica, chimica, cosmetica, produzione alimentare, produzione energia, meccanica, industria tessile, meccatronica. Favorisce l’automazione di plant logistici di rilievo.

All’interno di una sede produttiva dedicata l’azienda produce una serie di apparecchiature elettropneumatiche e elettromeccaniche.

Simpeq si inserisce nel mercato globale grazie a prodotti certificati CE e UL-CSA. Progetta sistemi Scada dedicati alla registrazione, supervisione, archiviazione e interrogazione dei dati provenienti dalle macchine.

I definitiva si parla di un sistema che raccoglie le informazioni costruendo uno storico delle precedenti attività e un efficace database che permette di incrementare l’intelligenza e l’autonomia delle macchine. Nella pratica inserendo nel circuito un quadro orientato  all’automazione del processo industriale e uno a bordo macchina si può ottenere un’efficace comunicazione. La quale favorisce l’archiviazione e la gestione delle informazioni provenienti dai macchinari che consentono la creazione di schemi di risposta utilizzabili automaticamente in caso di necessità.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it