L’energia del sole e il risparmio tramite l’ombra
Il modo migliore per risparmiare è abbracciare uno stile di vita più green, attento ai bisogni dell’ambiente. Come? Grazie alla tecnologia avanzata delle tapparelle con pannelli solari intelligenti, che oltre a raccogliere energia e a conservarla, fanno anche risparmiare.
Tantissimi anni sono trascorsi dalla prima volta che si è cominciato a parlare di energia pulita e rinnovabile. Grandi passi avanti si sono fatti, da allora, dal punto di vista tecnologico, ma anche di coscienza umana sulle problematiche legate all’ambiente.
Oggi, infatti, si trovano pannelli e tapparelle fotovoltaiche dappertutto. E l’ultima trovata della scienza sono le tapparelle solari intelligenti che accumulano energia e ci fanno risparmiare grazie all’ombreggiamento.
Le persone hanno compreso sempre di più che un vantaggio per la natura rappresenta anche un vantaggio per l’uomo stesso. Produrre energia in maniera ecologica, infatti, ci permette di vivere meglio, in maniera più sana, ma soprattutto di risparmiare sui costi.
Il sole è una delle fonti principali di energia che abbiamo a disposizione. I luoghi dove il clima è meno uggioso, ovviamente, sono privilegiati, poiché i raggi del sole raggiungono i pannelli tutto il giorno e apportano alle case una grande qualità di energia pronta a trasformarsi in corrente elettrica. Questa corrente alimenta ogni dispositivo ed elettrodomestico presente nella casa, rendendola totalmente autonoma.
Rispetto ai costi delle compagnie, quello dei pannelli con celle fotovoltaiche e della manutenzione delle stesso sono ridotte e permettono di abbattere notevolmente, nel lungo periodo specialmente, le spese di una casa. Questa è una cosa ormai da tempo risaputa. È già ampiamente diffusa, infatti, la cultura del fotovoltaico, in particolar modo nei paesi più sviluppati e in tutte le più grandi città.
La novità, adesso, è costituita dalle tapparelle solari fotovoltaiche. Questo nuovo accessorio domestico, che nella sua versione più conosciuta e antica è integrato agli infissi per proteggere l’interno della casa dalla luce e dal calore del sole, ha varie caratteristiche davvero molto interessanti.
Intanto è intelligente: le tapparelle si muovono seguendo la luce per raccogliere quanto più energia possibile. Dopo aver raccolto energia, le tapparelle fotovoltaiche la conservano, nel senso che sono munite di batterie ricaricabili. Infine, rappresentano un risparmio energetico per la casa non indifferente, grazie all’ombreggiamento.
L’ombra causata dall’isolamento dalla luce, infatti, rende la casa più fredda quando fuori c’è caldo; tiene la casa calda quando fuori c’è il gelo. Questo implica consumi più ridotti, dal momento che non si usano gli elettrodomestici per rinfrescare o riscaldare artificialmente i locali.
Agli impenitenti dubbiosi e gli scettici sulla validità dell’energia pulita, rispondiamo che le tapparelle fotovoltaiche producono circa 150 watt all’ora per metro quadrato: vuol dire che un appartamento ampio con più stanze può arrivare fino a 600 watt l’ora, che corrispondono al consumo di dodici elettrodomestici a medio dispendio energetico.
Questi nuovi dispositivi, oltre a rendere la vita domestica più semplice, più economica e meno stressante, per via delle bollette più che dimezzate, hanno una durata media di dieci anni.
Un’altra novità è che la funzionalità di pannelli e tapparelle, al giorno d’oggi, si può controllare da remoto, grazie ad applicazioni fatte apposta, utilizzabili tramite smartphone o iPhone.