Esistono in commercio diversi tipi di scaldabagno. Si tratta di un apparecchio che consente di riscaldare l’acqua ad uso domestico. In base al modello che decidi di acquistare potrai ottenere determinati benefici oltre che un notevole risparmio sulla bolletta.
Vediamo, quindi, come scegliere lo scaldabagno più adatto alle tue esigenze. Affidarsi a un professionista è fondamentale per ricevere una consulenza e i giusti consigli. Abbiamo chiesto un aiuto all’azienda di pronto intervento Idraulico Milano che di scaldabagni se ne intende.
Quale tipologia di scaldabagno scegliere
Gli scaldabagno possono essere divisi in 2 categorie: elettrico e a gas. Per poter decidere quale acquistare devi prestare attenzione, innanzitutto, ai consumi ricordandoti di impostare sempre il termostato e di programmare controlli di manutenzione periodici.
Se vuoi evitare che ci siano eccessive dispersioni di calore e ottenere una velocità di erogazione più rapida devi installare il sistema in bagno, dove viene maggiormente utilizzato. Nelle cucine, invece, è meglio optare per uno scaldabagno più piccolo.
Altro aspetto che devi considerare è la differenza tra scaldabagno ad accumulo e istantaneo. Di seguito, spiegheremo le differenze.
Scaldabagno ad accumulo e istantaneo
Se scegli lo scaldabagno ad accumulo avrai un sistema con serbatoio che ha al suo interno una resistenza elettrica che mantiene l’acqua calda. I principali modelli sono muniti di serbatoi che vanno dai 50 ai 500 litri. L’acqua viene riscaldata in 6/8 ore e rimane calda per tutto il resto del tempo.
Lo scaldabagno istantaneo, invece, funziona senza il serbatoio. Infatti, l’acqua viene riscaldata in modo istantaneo in base alle tue specifiche esigenze. Si tratta di modelli più compatti rispetto a quelli ad accumulo. La sua velocità di erogazione, invece, cambia in base alla distanza di installazione dal punto in cui l’acqua serve.
Se utilizzi questo modello in modo corretto ti consente di risparmiare denaro.
Come scegliere il modello più adatto
La potenza dello scaldabagno elettrico istantaneo si aggira trai 3kW e i 24kW. Ha un consumo superiore rispetto al modello elettrico ad accumulo.
D’alto canto, quest’ultimo modello consuma energia per la maggior parte della notte e del giorno in quanto mantiene in temperatura una grande quantità di acqua, pronta per essere utilizzata in ogni momento. Il modello istantaneo, invece, funziona alla massima potenza solamente nel momento in cui viene richiesta l’erogazione dell’acqua.
Quando acquisti uno scaldabagno, quindi, devi valutare la durata di utilizzo che vuoi farne e la quantità di acqua calda di cui pensi di aver bisogno ogni giorno. Il tuo risparmio, infatti, scegliendo il modello istantaneo può arrivare anche al 30%.
Oltre che per l’uso domestico, lo scaldabagno istantaneo è ideale anche per i servizi igienici di attività commerciali e uffici. Inoltre, lo scaldabagno istantaneo è semplice da installare e non ha bisogni di lavori idraulici e di muratura costosi.
Infine, precisiamo che per avere acqua calda costante e più velocemente, lo scaldabagno istantaneo deve essere installato vicino all’ingresso dell’acqua. Quello ad accumulo, invece, può anche essere installato più lontano, anche se devi tener conto delle sue maggiori dimensioni e della necessita di maggiore spazio per l’installazione. Se possibile, però, ti consigliamo di sistemare anche questo modello nel punto dove serve.