Agli amanti dell’escursionismo, sia estivo che invernale, suggeriamo le vacanze a Passo Bordala e al Monte Stivo. Da questo valico delle Alpi Gardesane Orientali partono molti sentieri, percorribili anche in mountain bike, fra i quali quelli che conducono al Monte Stivo (2059 m), al Monte Biaena (1700 m), al Monte Somator (1300 m). Il Monte Stivo è una delle montagne più panoramiche del basso Trentino, infatti la sua cima è molto frequentata, complice un rifugio aperto anche nei week end invernali, per la vista mozzafiato che si gode da lassù: il Lago di Garda, la Vallagarina, la catena del Lagorai, il Pasubio, le Piccole Dolomiti, il Monte Baldo, le Alpi di Ledro, i ghiacciai dell’Adamello, del Carè Alto e della Presanella, le Dolomiti di Brenta…Non male, no?
Oltre alle attività di escursionismo a piedi ed in bici da enduro è possibile fare numerosissime passeggiate per boschi alla ricerca di funghi di bosco. E’ facile poi trovare dei ristoratori che si offrono di cucinare i funghi appena raccolti per farvi mangiare piatti tipici dal sapore unico.
Disseminati sul monte si trovano resti di trincee e fortificazioni austroungariche ed italiane.
D’inverno il passo è meta degli appassionati di scialpinismo e di coloro che praticano il fondo escursionistico, questi ultimi, infatti, hanno a disposizione l’ampio altopiano prativo, anch’esso chiamato Bordala, che si affaccia sulla Val Lagarina.
Simpatica la passeggiata per la piccola valle di Drom, dove sgorga una sorgente di acqua carbonata a temperatura costante di 9 gradi, vicino ad un boschetto secolare di abeti, alcuni dei quali raggiungono i 3 metri di circonferenza.
A Passo Bordala si trova anche una scuola di volo per parapendio, infatti il luogo si presta alla pratica sia da parte dei principianti, sia dai più esperti.