Vacanze in alta quota, le più belle località dove sciare in Piemonte
Il Piemonte con i suoi oltre mille chilometri di piste dedicate agli sport sulla neve si è meritata l’appellativo di Galassia Bianca.
Le piste, servite da strutture all’avanguardia, hanno ogni livello di difficoltà il che le rende adatte a tutti, dai principianti ai più esperti, senza dimenticarsi dei più piccoli.
Che siano mete rinomate o località ancora da scoprire, il divertimento non mancherà.
Ma se tra una pista e l’altra volete concedervi anche un po’ di relax, in Piemonte ci sono tantissimi luoghi da visitare: località intrise di cultura non molto distanti dalle località sciistiche. Forti e abbazie arroccate ma anche piccoli borghi che vi daranno la possibilità di concedervi un po’ di relax e perché no di assaporare le tante proposte della cucina locale.
Ma torniamo a parlare di sport invernali, ecco le più belle località dove sciare Piemonte.
Località in provincia di Torino
Val di Susa è la valle alpina situata nella parte occidentale del Piemonte conta località come Sestriere, Bardonecchia e Sauze d’Oulx.
Sestriere situato a 2035 metri d’altezza è il comune più alto d’Italia. Il piccolo comune (929 abitanti) è tra le località più conosciute in Piemonte divenuto noto negli anni ’30 quando la famiglia Agnelli la rese una delle località sciistiche più importanti d’Italia. In occasione poi delle Olimpiadi invernali del 2006 è stata ulteriormente valorizzata, ad oggi si contano ben 212 piste adatte agli sciatori di ogni livello.
Bardonecchia (1312 metri sul livello del mare), invece, è tra le stazioni sciistiche più note della città metropolitana di Torino. È una meta ideale per chi non vuole spostarsi in macchina, raggiunto il paese c’è una navetta che vi porterà sulla stazione sciistica. Bardonecchia è conosciuta per essere la patria degli snowboarder con piste che si estendono per circa 100 km.
Sauze d’Oulx, situata a 1503 metri d’altezza, è anche conosciuta come “Balcone delle Alpi” per la sua posizione e per il suo panorama mozzafiato. Le sue piste si estendono per circa 100 km ed è una località apprezzata dagli sciatori di tutti i livelli per le sue piste ampie e in particolare da quelli più esperti per i fuoripista.
Località in provincia di Cuneo
Le Valli del cuneese situate nella parte meridionale del Piemonte annoverano diverse località sciistiche tra cui Limone Piemonte, Prato Nevoso e Sampeyre.
Limone Piemonte (1009 metri sul livello del mare) conta ben 80 km di piste. È tra le stazioni sciistiche più nevose d’Italia.
La scelta di puntare sul turismo sostenibile ha fatto sì che Limone Piemonte rientrasse nel consorzio della Perle delle alpi (23 località presenti in diverse nazioni hanno dato vita a questa collaborazione, promuovendo tra le tante una mobilità sostenibile, permettendo a chi vuole muoversi in queste località di farlo senza l’uso dell’automobile).
È una meta molto ambita per gli appassionati dei fuoripista ma con i suoi parchi a tema è la meta ideale anche per famiglie.
Prato Nevoso (1480 – 1620 metri sul livello del mare) è una località che viene scelta soprattutto da chi approccia per la prima volta allo scii o dai principianti. Essendo una zona molto soleggiata e calda risulta comunque una meta molto ambita inoltre, in alcuni giorni stabiliti è possibile sciare in notturna grazie agli impianti illuminati.
Sampeyre (998 metri sul livello del mare) si trova in Val Varaita. La sua posizione fa si che la neve si preservi a lungo. Le piste sono di media difficoltà e sono adatte a sciatori alle prime armi ma è anche conosciuta come la patria dello sci di fondo. Inoltre, per chi ama il pattinaggio sul ghiaccio in questa località si può sciare su una pista naturale.
Località in provincia di Vercelli
Alagna è un piccolo comune situato in Val Sesia, nella parte alta del Piemonte, a circa 1190 metri ai piedi del Monte Rosa. I primi impianti di risalita nacquero nella seconda metà degli anni Cinquanta.
È una delle più importanti stazioni sciistiche del Piemonte ed insieme ad altre località situate tra Piemonte e Valle d’Aosta fa parte del grande comprensorio sciistico del Monterosa Ski.
Oltre ad essere una località molto conosciuta per la pratica dell’alpinismo, negli anni è diventata un punto di riferimento, anche internazionale, per tutti gli appassionati dello sci fuoripista (freeride).
Le piste sorgono in un paesaggio incontaminato e quasi selvaggio, tra casette di legno e pietra rimaste intoccate e che risalgono alla tradizione Walser.
Alpe di Mera è una località situata in Val Sesia nel comune di Scopello ad un’altitudine di 1500-1700 metri. Solo dopo la Seconda Guerra Mondiale divenne località turistica e cominciarono a sorgere le prime stazioni sciistiche. Le sue piste sono particolarmente adatte per gli sciatori intermedi. D’estate è invece meta ideale per escursioni.
Le località che vi abbiamo descritto sono solo alcune delle tantissime presenti sul territorio. Non vi resta che esplorarle e godervi qualche giorno tra cieli limpidi, aria pura e divertimento.