Alsea, Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori raggruppa imprese appartenenti al settore delle spedizioni e dei trasporti. Per spiegare il ruolo fondamentale ricoperto dalla logistica nel corso dei vari lockdown, ha commissionato la produzione di un video corporate.
Il Presidente di Alsea, Betty Schiavoni, ha espressamente voluto che nel video emozionale, in due lingue, fossero presenti riferimenti ai ruoli fondamentali svolti da tutti i soggetti coinvolti nella logistica e come gli operatori si siano attivati affinché la qualità della vita dei clienti fosse soddisfacente anche in pieno lockdown.
Si tratta di un viaggio che attraversa il mondo dello stoccaggio, della grande distribuzione e della movimentazione delle merci, al trasporto aviocamionato passando anche per la logistica di prossimità e distributiva che ci ha permesso di disporre dei beni di prima necessità e non solo nonostante i blocchi. Il viaggio parte dagli aerei e navi cargo, dai container, al trasporto su gomma fino a giungere ai grandi magazzini automatizzati che gestiscono e distribuiscono le merci per il tratto finale.
Il video emozionale evidenzia l’adattamento del consumatore alle nuove modalità di shopping e come l’evoluzione abbia coinvolto anche la filiera del trasporto. Lo shopping parte dall’acquisto on-line per arrivare alla consegna reale nelle case, grazie al continuo lavoro sulle navi, sugli aerei e sugli autotreni.
Oltre a questo la storia racconta dell’impegno degli operatori dei magazzini caratterizzati da elevati standard performativi e tecnologici per garantire consegne con mezzi agili come furgoni, auto e biciclette. La logistica ha garantito la normalità nonostante il distanziamento e l’isolamento.
Lo storytelling aziendale evidenzia il ruolo della logistica e dei suoi professionisti nel sostegno alla quotidianità che ha permesso alle persone di sentirsi meno isolate.
Al termine del video istituzionale viene lanciato l’invito a vedere tutti gli operatori coinvolti nella logistica come partner per gestire gli affari di ogni tipo ma anche alleati nella battaglia all’ isolamento causato dalla situazione sanitaria attuale.
Uno casa di produzione video con grande esperienza nel settore della riprese di operatori logistici si è occupato di creare i filmati per la Alsea. Lo studio ha al suo attivo diverse produzioni e molta esperienza nell’utilizzo di macchine da ripresa in movimento e camere car, tecnologie che permettono di ottenere filmati stabili tramite sistemi girostabilizzati e interni e esterni ai mezzi di trasporto. Le camere con controllo a distanza hanno permesso di video riprendere le linee robotizzate che rappresentano i punti di riferimento della logistica 4.0.
La logistica non sempre viene percepita dall’utenza per il reale ruolo ricoperto. Il lockdown ha consentito di mostrare a tutti quanto ogni operatore di filiera sia determinante per l’economia, la società e gli affari.
In questo contesto la tecnologia applicata alla distribuzione avrà sempre maggiore rilevanza, si pensi al trasporto di cibi freschi che richiedono il rispetto della catena del freddo o a quello di medicinali a maggior ragione in riferimento alla distribuzione dei vaccini anti-Covid.
Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY