Unica Twin è un sistema dosatore di Lawer che in modo automatico consente di preparare i batch utili per la produzione di gomme, plastiche, alimenti, prodotti chimici e vernici. È utile in tutti quegli impianti che necessitano di dosare la materia prima, come gli impianti di estrusione di gomma e materie plastiche
In occasione del lancio del dosatore, sono stati pubblicati da parte di Lawer una serie di video che presentano il funzionamento del macchinario e i vantaggi ad esso collegati.
Il materiale visivo contiene la descrizione nel dettaglio del macchinario consentendo agli interessati di osservarne il funzionamento.
Attualmente sono in vigore numerose limitazioni e questo ha portato Lawer a presentare i macchinari con eventi digitali, quali webinar, eventi virtuali e presentazioni on-demand.
Ha diffuso anche presentazioni della struttura e della realizzazione interna del sistema per il dosaggio delle materie prime. Internamente composta da otturatori e da valvole e elettropompe indispensabili per l’erogazione delle polveri nella giusta quantità.
E’ un processo che parta dalla lavorazione industriale con tornio fino all’assemblaggio della valvola e del suo attuatore
Il ricorso a video industriali per le caratteristiche tecniche dei macchinari permette ai potenziali clienti di avere una visuale privilegiata ancor più coinvolgente se seguita da momenti di incontro attraverso video-conference tutorial e webinar.
Unica Twin consente di preparare in modo automatico i batch garantendo un’elevata efficienza e molti vantaggi, tra cui:
- pulizia e sostenibilità
- produttività
- ripetibilità
- qualità
- precisione
- tracciabilità
- tutela del know-how.
È un macchinario modulare e contemporaneamente compatto, configurabile sulla base di esigenze specifiche. Lawer prevede soluzioni dotate di sili a gravità e sili pneumatici, corredati di dispositivi in grado di facilitare l’espulsione delle polveri evitando l’accumularsi dei residui.
Unica Twin dispone di sacchetti in materiale EVA, in alternativa in polietilene che vengono posizionati nei secchi con procedure manuali o automatiche.
Il carrello per la posatura è dotato di una cella per il carico ed un motore brushless adibito a motore per gli spostamenti e per la movimentazione dei dosatori dotati di vite singola e dispositivo che li rende precisi al grammo.
Grazie alla tecnologia ID-TAG viene garantito il tracciamento del sacchetto all’interno del percorso produttivo. In conclusione, del percorso lungo la rulliera e successivamente che il dispositivo ha provveduto alla lettura, l’operatore può terminare la ricetta oppure può provvedere alla chiusura automatica dei sacchetti tramite un sistema di saldatura per materie plastiche
Sono garantiti elevati livelli di pulizia grazie all’impiego di sistemi di aspirazione sofisticati che provvedono alla manutenzione dei dosatori in ciascuna delle fasi di produzione.
Grazie ai connettori con valvole di non ritorno la polvere è convogliata all’aspiratore a cui possono essere applicati dei dispositivi dotati di certificati ATEX che rispondo alle regole europee delle emissioni.
Unica Twin è gestita da un software complesso ed altamente efficiente che permette tracciabilità e controlli incrociati in tutte le fasi della produzione. Fornisce, inoltre, report dettagliati. Permette l’integrazione di diversi sistemi esterni (MES). È perfettamente inserito all’interno del concetto di industria 4.0.
Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it