Violazione della Privacy
Un tempo ficcare il naso negli affari degli altri poteva comportare una brutta reputazione in paese, e magari qualche danno fisico per risse derivate dal comportamento scorretto del “ficca naso” di turno.
“Chi si fa i fatti suoi vive cento anni”, diceva mio nonno, e non posso certo dargli torto.
Oggi le leggi sono mutate e il rispetto della privacy personale ha una posizione centrale nel nostro ordinamento giuridico.
Purtroppo la vita personale dell’individuo è messa a repentaglio in ogni istante, basta riflettere sull’immenso numero di videocamere presenti in città, sia quelle posizionate dagli enti pubblici e dagli organi di pubblica sicurezza, sia quelle private installate presso esercizi commerciali, uffici, istituti finanziari ecc..
senza una legge a tutela del diritto di privacy, saremo come nudi in mezzo all’immensa folla, poiché tali filmati potrebbero finire nelle mani di chiunque.
A ciò occorre aggiungere la privacy informatica, ossia la violazione della privacy perpetrata attraverso il controllo delle attività che l’individuo svolge tramite internet: quali siti internet visualizza, con quale frequenza, quali video guarda, quale musica ascolta, quali acquisti fa on-line ecc..
Tutto ciò ha portato il legislatore a prevedere una complessa normativa atta a tutelare tutti noi da questi scomodi, e a volte pericolosi, reati.
esistono però altri modi per infrangere la privacy dell’individuo.
Le agenzie investigative offrono il servizio di bonifica ambientale, ossia di bonifica di ambienti quali case, uffici, autovetture, imbarcazioni ecc., dalla presenza di microspie e cimici.
La bonifica ambientale da microspie e cimici è un servizio che offre anche l’investigatore privato della Iuris Investigazioni operante in Puglia e in tutto il territorio nazionale.
Il detective privato ci informa che al giorno d’oggi sono soprattutto gli uomini d’affari e i dirigenti pubblici ad essere spesso vittime di queste azioni di spionaggio.
Costoro vengono registrati spesso a loro insaputa al fine di carpire informazioni riservate utili a chi ha intrapreso l’illegale azione di monitoraggio in violazione della privacy dell’individuo.
Scoprire e neutralizzare le cimici e le microspie richiede competenze specifiche ed attrezzature tecnologicamente molto avanzate, ciò in quanto le microspie sono sempre più piccole, ed un microfono potrebbe essere grande quanto la testa di un fiammifero, e quindi poter essere nascosto praticamente ovunque.
Nello specifico, l’investigatore privato specializzato in bonifiche ambientali da cimici e microspie, effettua operazioni quali:
- Effettuare bonifiche ambientali in ambienti o veicoli;
- Individuare e rimuovere software per intercettazioni;
- Individuare tracce di esportazioni non autorizzate di file;
- Scovare falsi profili in social network ed altro;
- Recuperare file persi da dispositivi quali pc, tablet, chiavette usb ed altro.
La tutela della privacy è un diritto sacrosanto e tutelato dalla legge.
L’investigatore privato può aiutare a ripristinare tale diritto, fornendo prove su eventuali colpevoli del reato di violazione della privacy, al fine di poter intervenire legalmente nei loro riguardi.