Visita virtuale e webinar aziendale stampa rotocalco e laminazione
Si è concluso da poco il webinar “Gravure and Lamination Innovation showcase”.
Webinar aziendale caratterizzato da eventi virtuali dal vivo e da collegamenti in diretta. Lo scopo era quello di presentare soluzioni innovative per la stampa a rotocalco e per l’abbinamento di materiali flessibili. Per consentire al maggior numero possibile di utenti sparsi dal tutto il mondo di partecipare sono state attivate due sessioni.
Evento virtuale organizzato ad hoc per fronteggiare la mancanza di eventi fieristici. Non riuscendo a partecipare alle fiere, Bobst ha creato l’opportunità di incontro attraverso eventi digitali per presentare le macchine industriali ad un pubblico altamente selezionato.
Impiego di eventi digitali e di webinar per la presentazione di impianti e sistemi produttivi
Sono dimostrazioni dal vivo di macchine industriali , all’ interno di eventi digitali, che guidano i partecipanti selezionati nella catena produttiva. Si configurano come eventi virtuali sovrapponibili agli incontri reali presso le fiere o presso gli stabilimenti.
I presenti sono connessi al webinar interattivo in diretta e possono osservare dimostrazioni pratiche dell’utilizzo e del funzionamento delle apparecchiature proprio come se fossero presenti di persona nella sede produttiva. Tutto questo comporta molti vantaggi.
- Incremento del livello di coinvolgimento dei partecipanti al webinar, i cui contenuti risultano maggiormente interessanti e molto meno dispersivi, inoltre si riducono i fattori di potenziale distrazione e si può godere di una visuale migliore del funzionamento delle macchine.
- I relatori hanno maggiore spazio per interagire con i partecipanti al webinar.
- I costi dell’evento virtuale risultano essere notevolmente inferiori per gli organizzatori ma anche per i partecipanti al webinar.
Per la realizzazione dell’evento virtuale è stata ingaggiata un casa di produzione video con esperienza nelle riprese video di macchinari.
Dimostrazioni delle produzioni rotocalco
Ogni sessione ha dato l’opportunità di assistere ad una doppia prova dell’ apparecchiatura Rs6003 e ad una singola prova di Nova D800. Durante l’evento virtuale è avvenuto il lancio del nuovo macchinario Vision Rs5003, ideato per il mercato di Asia e India e successivamente presentato come prodotto globale.
L’evento è stato inaugurato dal CEO Garavaglia che ha evidenziato l’attenzione di Bobst per la tutela ambientale e come lo stabilimento di San Giorgio ricopra un ruolo fondamentale nella produzione di sistemi rispettosi dell’ambiente grazie all’utilizzo di materie di lavorazione a base d’acqua (tipo colle e inchiostri). Naturalmente questo approccio produttivo è in linea con lo spirito aziendale di innovazione, sostenibilità e connettività.
Giovanni Caprioglio, che ricopre il ruolo di direttore commerciale ha reso noti i risultati globali.
Tutte le fasi dell’evento virtuale sono state coordinate al direttore marketing, Sara Alexander, che ha esposto i vari elementi del webinar: presentazioni, dimostrazioni e relatori collegati da remoto.
I manager J. Giubilato e D. Rossello, hanno avuto il compito di evidenziare tutti i vantaggi legati all’operatività della macchina da stampa rotocalco Rs6003.
La prima esposizione, inserita nell’ virtual open house, ha evidenziato le caratteristiche della macchina, la connettività, la velocità di lavorazione, i consumi a livello energetico e il sistema ECG che garantisce un gamma ampliata di colori.
In diretta streaming è stato possibile mostrare un rapido cambio nella lavorazione effettuato in circa 14 minuti fino ad arrivare a pieno regime, ossia 500 metri/minuto. Nel corso dell’evento virtuale, sono stati trasmessi video tecnici in 3D allo scopo di illustrare la compattezza del processo di asciugatura.
Prova in diretta del laminatore a multi-tecnologia
Nanni Bertorelli, manager reparto rivestimento e laminazione, e il Ivano Andrighetto, settore commerciale, hanno sottolineato l’immediatezza di utilizzo della macchina accoppiatrice Nova D800 in grado di procedere ad una velocità di 400 metri/minuto.
Si configura come un laminatore multi-tecnologico ideato per ottenere la massima flessibilità, riuscendo ad adattarsi a vari spessori. Richiede bassi consumi di prodotti solventi, rendendo la produzione economica e sostenibile. È connesso alla rete e ciò permette il controllo da remoto.
Eventi virtuali e relatori da remoto
In seguito Alexander e Giubilato hanno continuato la diretta streaming con ospiti connessi da remoto.
M. Guala, Managing Director di Guala Pack SpA, ha concentrato il suo intervento sul tema della sostenibilità dei materiali flessibili utilizzati per il packaging.
Jimmy Goh, in collegamento da Shanghai, ha sottolineato l’obbligatorietà di packaging maggiormente sostenibili, grazie all’utilizzo di inchiostri a base di acqua. È stato enfatizzato il sostegno del Governo cinese e la richiesta elevata nei settori alimentare e farmaceutico.
In seguito le considerazioni di S. Geffrault, settore SE asiatico, e N. Pinto, direttore affari India.
Il webinar si è concluso con un question&answer rivolto ai 4 relatori di Bobst Italia, i quali sono stati estremamente esaustivi nelle risposte.