Il visto online in un mondo sempre più digitale ed interconnesso sembrerebbe fosse una delle tante evoluzioni scontate che vanno a sostituire vecchie procedure lunghe e noiose.
In realtà per quanto riguarda il visto online la situazione pone delle problematiche che vanno al di là delle soluzioni tecniche e pratiche per le quali esistono già da molto tempo mezzi e infrastrutture sufficienti per essere introdotte.
Nonostante molti paesi stiano puntando forte sul settore del turismo cercando di aumentare al massimo i flussi turistici in entrata, la questione delle richieste di visto online rimane una questione che rappresenta uno dei punti più deboli e sensibili del settore.
Il problema di aumentare il turismo in entrata è rappresentato dal controllo delle persone che entrano nel paese di destinazione, questo tipo di controllo avviene oggi attraverso le ambasciate ed i consolati dei paesi di destinazione presenti nel paese di provenienza.
Le ambasciate sono organizzate per richiedere la documentazione necessaria e controllare caso per caso la possibilità di rilasciare il visto turistico al richiedente.
Oggi esistono anche agenzie visto specializzate per fare l’iter necessario al posto della persona che richiede il visto turistico, queste una volta raccolti tutti i dati ed i documenti necessari della persona si prendono carico di recarsi presso all’ambasciata al posto dell’interessato e seguire l’iter fino all’ottenimento.
Per quanto riguarda la possibilità di ottenere un visto turistico online senza recarsi ad un’ambasciata personalmente o attraverso un intermediario sono pochi i paesi che danno questa possibilità
Uno dei paesi che hanno pianificato di dare la possibilità di ottenere un visto turistico online senza recarsi ad un’ambasciata e senza affidarsi ad agenzie private è la Russia.
Il Cremlino ha annunciato che già dal 2021 darà la possibilità di ottenere un visto online senza doversi affidare all’intermediazione di una agenzia visto Russia Firenze o di qualsiasi altro luogo queste si trovino.
Questa possibilità coinvolgerà tutti i turisti eccetto per quelli provenienti da alcuni paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda.
Per certi versi sembra strano che ai turisti provenienti da paesi come questi non sia concessa questa possibilità.
In realtà tutto ciò è facilmente spiegabile visto che questi paesi sono storicamente antagonisti politici ed economici della Russia, questo non esclude comunque i turisti di questi paesi ma li obbligano a richiedere il visto di entrata in Russia recandosi personalmente all’ambasciata.
Un paese che già da la possibilità di richiedere il visto turistico direttamente online è l’India, questo paese ha messo a disposizione già da alcuni anni un sito ufficiale governativo attraverso il quale è possibile portare a termine una procedura di richiesta che ci permetterà di ricevere direttamente online i visto di entrata.